UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …18……….                                                                                Pag. n. …1….

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  21/07/10.…………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

 

X

 

2.

ASTUTO Giuseppe

 

X

 

3.

ATTINA’ Fulvio

 

X

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

X

 

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

 

X

 

8.

CUTURI Vittoria

 

X

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

X

 

 

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

 

 

X

13.

GENNARO Giovanni

 

X

 

14.

LA ROCCA Delia

X

 

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

 

X

 

16.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe (in congedo)

 

X

 

18.

LONGO Francesca

 

 

X

19.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

20.

MARINO Ignazio

 

X

 

21.

MARLETTA Lucia

X

 

 

22.

MAUGERI Maria Rosaria

 

 

X

23.

MULE’ Paolina

 

 

X

24.

PENNISI Carlo

 

X

 

25.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

26.

PRIULLA Grazia (in congedo)

 

X

 

27

SANTANGELO Grazia

X

 

 

28.

SCHIAVONE Giuseppe

 

X

 

29.

SCIACCA Fabrizio

 

X

 

30.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

X

 

31.

VECCHIO Giuseppe

 

X

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

X

 

 

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

 

X

 

7.

FALCONE Franca

 

 

X

8.

FINOCCHIARO Emma

 

X

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …18..                                 del …21/07/10…………..      Pag.n.…2………

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

MAZZONE Stefania

 

 

X

13.

MINEO Giuseppe

 

 

X

14.

MIRONE Antonio

 

 

X

15.

MOTTA Riccardo

X

 

 

16.

NEGRO Matteo

X

 

 

17.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

18.

PALIDDA Rita

X

 

 

19.

PANEBIANCO Stefania

 

X

 

20.

PAVSIC Rita

 

X

 

21.

PETTINATO Calogero

X

 

 

22.

RICCIOLI Francesco D.

 

 

X

23.

RUGGIERO Luca

X

 

 

24.

SALANITRO Guido

 

 

X

25.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

26.

TIGANO Fabrizio

 

X

 

27.

TOMASELLI Venera

X

 

 

28.

VIGNERA Roberto

X

 

 

29.

VITTORIO Agatino

X

 

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

 

 

X

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

 

 

X

4.

CASTRONUOVO Armando

X

 

 

5.

GALVAGNO Maria

X

 

 

6.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

7.

LA BRUNA Anna

 

 

X

8.

LA ROSA Alessandra

X

 

 

9.

LAUDANI Concetta

X

 

 

10.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

11.

LUPO Carmela

 

 

X

12.

MUSMECI Sara

X

 

 

13.

SCUDERI Maria Concetta

X

 

 

14.

SPANO’ Piero

 

 

X

15.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

ARRA Maurizio

 

 

X

2.

BARBAGALLO Valentina

 

 

X

3.

CONDORELLI Lorena

X

 

 

4.

FICHERA Maurizio

X

 

 

5.

PERGOLA Francesco

X

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …18..                                 del …21/07/10…..                  Pag.n.…3………

 

           

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

ALI’Andrea Maria

 

 

X

2.

CATANIA Gabriele

 

 

X

3

COCO Salvatore

 

 

X

4

DI STEFANO Pippo

 

 

X

5

MARINO GRANATA Sebastiana

 

X

 

6.

PAMPALLONA Francesco

 

 

X

7.

RAMETTA Giovanni

X

 

 

8.

RASA’ Giovanni

 

 

X

9.

TASINATO Fabio

X

 

 

Sono altresì presenti i dott. Andò, Asero, Calabrese, Condorelli, Costanzo, D’Agata, De Felice,  Giuffrida, Irrera.

Alle ore 11,00, il Preside, prof. Giuseppe Barone, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa M.Teresa Consoli.

 

Ordine del giorno:

1. Adempimenti L.270/04

2. Istanze Socrates

3. Comunicazioni, varie ed eventuali

 Ordine del giorno aggiunto:

1. Pubblicità offerta formativa – A.A. 2010-2011

2. Iniziative culturali

 

 

 

Delibera n. 118

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Adempimenti L. 270/04

1.         Premesso che è stato pubblicato il bando di selezione per l’ammissione e per la verifica dei requisiti d’accesso per l’iscrizione al I anno dei Corsi di Laurea Magistrale di questa Facoltà, per l’anno accademico 2010/11;

con riferimento alle conoscenze richieste per l’accesso alle classi di seguito indicate e ad integrazione di quanto già riportato nello stesso bando, ai sensi del DM 270/04, art.6, comma 1 e 2, il Consiglio di Facoltà precisa quanto segue:

 

- LM52 – Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali

Per essere ammessi al Corso occorre possedere conoscenze legate alle tematiche del Corso acquisite mediante una laurea, ovvero di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero, nelle classi di laurea L-36 Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale, L-33 Scienze Economiche, L-14 Scienze dei servizi giuridici. Previo accertamento del possesso delle conoscenze necessarie secondo quanto stabilito dal Regolamento Didattico del Corso, possono essere ammessi al Corso i laureati di altre classi di laurea ovvero in possesso di titolo di studio equivalente conseguito all'estero.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …18..                                 del …21/07/10…..                  Pag.n.…4………

 

- LM63 – Scienze delle Pubbliche Amministrazioni

Si richiedono conoscenze relative alle tematiche inerenti le scienze sociali e giuridiche, con particolare riferimento al diritto pubblico e amministrativo, nonché le scienze politiche e internazionali.
Possono accedere al corso di laurea magistrale in Scienze delle pubbliche amministrazioni i laureati in possesso di laurea triennale in Scienze della amministrazione e della organizzazione (L-16), in Servizio Sociale (della classe L-36 o denominazioni precedenti), in Sociologia (L-40), in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36), in Giurisp
rudenza, in Economia; nonché i laureati in possesso di laurea triennale delle classi corrispondenti ex 509/99 ed i laureati in possesso di laurea quadriennale delle classi corrispondenti.

I richiedenti, inoltre, devono essere in grado di utilizzare fluentemente, sia in forma scritta che orale, almeno una lingua dell'Unione europea diversa dall'italiano. L'iscrizione eventuale di coloro che abbiano titoli di studio diversi da quelli così indicati dipende dalla valutazione della congruità del curriculum e delle conoscenze dello studente da parte di una apposita commissione. Per tutti gli studenti, l'accesso è condizionato al possesso di requisiti curriculari e alla verifica della personale preparazione, con modalità definite nel regolamento del corso di studio. Non sono previsti debiti formativi, ovvero obblighi formativi aggiuntivi, al momento dell'accesso.  

 

- LM84 – Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei

Le conoscenze richieste per l'accesso sono quelle acquisite con una laurea nelle classi L-42 (Storia), L-16 (Scienze dell'organizzazione), L-36 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali), L-37 (Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace), L-40 (Sociologia), Lettere ovvero titoli di studio equivalenti conseguiti all'estero; nonché i laureati in possesso delle classi corrispondenti ex 509/99 ed i laureati in possesso di laurea quadriennale delle classi corrispondenti. L'iscrizione eventuale dì coloro i quali abbiano titoli diversi da quelli così indicati dipende dalla valutazione della congruità del curriculum e delle conoscenze dello studente da parte di una apposita commissione.

L'eventuale graduatoria per l'accesso va fatta tenendo conto del voto di laurea (una sola in caso di plurilaureati) e dei risultati di un test per accertare la conoscenza di una lingua straniera a scelta del candidato. Sono riservati posti a studenti extracomunitari. Sono accolti con graduatoria a parte studenti in convenzione con enti pubblici e privati.

            Si dà atto che della presente delibera sarà data ampia pubblicità sul sito di Facoltà e di Ateneo.

 

2.         Il Preside sottopone al CdF le seguenti proposte di commissioni composte da n. 3 docenti per ciascun CdLM al fine della valutazione dei requisiti curriculari degli iscritti alle prove di selezione, come indicato al punto 4 del relativo bando:

 

LM-52 – Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali:

Prof.ssa Lucia Marletta – ord. SSD IUS/13

Prof.ssa Rosaria Gentile – ass. SSD SPS/04

Prof. F.Domenico Riccioli – ass. SSD IUS/14

Prof. Antonio D’Agata – ord. SSD SECS-P/01 (Supplente)

 

LM-62 – Global Politics and Euro-Mediterranean Relations:

Prof. Fulvio Attinà – ord. SSD SPS/04

Prof.ssa Giuseppa Di Gregorio – ass. SSD M-STO/04

Dott.ssa Giorgia Costanzo – ric. SSD SPS/02

Dott. Vincenzo Asero – ric. SSD SECS-P/01 (Supplente)

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …18..                                 del …21/07/10…..                  Pag.n.…5………

 

LM-63 – Scienze delle Pubbliche Amministrazioni:

Prof. Sebastiano Licciardello – ord. SSD IUS/10

Dott. Armando Castronuovo - ric. SSD SECS-P/01

Dott. Marco La Bella – ric. SSD SPS/04

Prof. Renato D’Amico – ord. SSD SPS/04 (Supplente)

 

LM-84 – Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei:

Prof. Rosario Mangiameli – ord. SSD M-STO/04

Prof. Giuseppe Astuto – ord. SSD SPS/03

Dott.ssa Mara Benadusi – ric. M-DEA/01

Dott.ssa Maria Concetta Calabrese – ric. SSD M-STO/04 (Supplente)

 

LM-87 – Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali:

Prof.ssa Vittoria Cuturi – ord. SSD SPS/07

Dott.ssa Cinzia Cambria – ric. SSD IUS/01

Dott. Carlo Colloca – ric. SSD SPS/10

Prof.ssa Paolina Mulè – ord. SSD M-PED/01 (Supplente)

 

LM-88 – Sociologia

Prof. Carlo Pennisi – ord. SSD SPS/12

Prof. Fabrizio Sciacca – ord. SSD SPS/01

Prof. Roberto Vignera – ass. SSD SPS/07

Dott. Giovanni Giuffrida – ric. SSD INF/01 (Supplente)

            Il CdF prende atto e ratificherà le suddette proposte alla scadenza del bando di selezione per l’ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale di questa Facoltà.

 

3.         Il Preside comunica che i CdS stanno predisponendo l’orario delle lezioni riscontrando parecchie difficoltà. Riferisce che il MIUR ha obbligato ad inserire nei Regolamenti dei CdS anche i calendari didattici, tuttavia sarà necessario effettuare delle modifiche in considerazione delle segnalazioni fatte da alcuni studenti dei v.o. che nel passaggio ai nuovi corsi, si troveranno a non avere lezioni da seguire nel I periodo. Chiede, pertanto, di essere autorizzato ad apportare le variazioni che si renderanno necessarie ai calendari delle lezioni dando atto che le stesse saranno comunque portate a ratifica nella prossima Facoltà di settembre.

 

 

Delibera n. 119

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Istanze Socrates

Il Preside comunica che nel quadro del programma Socrates per l’a.a. 2010-11 hanno presentato istanza di approvazione del Learning agreement i sottoelencati studenti:

·  Emanuela Cavaleri (CdL in Politica e Relazioni Internazionali)

·  Mattia Gambilonghi (cdl Scienze Storiche e Politiche)

·  Vanessa Garofalo (APSEC)

·  Martina Giuffrida (CdL in Politica e Relazioni Internazionali)

·  Laura Zito (CdL in Politica e Relazioni Internazionali)

            Il CdF approva.

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …18..                                 del …21/07/10…..                  Pag.n.…6………

 

Delibera n. 120

Sul primo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Iniziative culturali

Il Preside dà notizia:

-           della richiesta avanzata dal prof. Nicosia di un contributo di € 1.000,00 per la pubblicazione nella collana POLITEIA Scienza e Pensiero, edita dal Centro Editoriale Toscano di Firenze, del secondo volume della monografia “Jacques Necker dalla monarchia assoluta alla monarchia esecutiva”;

       -    della proposta avanzata dal Comitato direttivo del Kiwanis Club di Modica, relativa alla programmazione di una serata con uno spettacolo di varietà, dal titolo “Non solo Ippocrate 2010”, prevista in data 30.07.2010 presso l’Auditorium di Marina di Modica, il cui ricavato sarà devoluto al reparto pediatrico dell’Ospedale di Modica. A tale manifestazione parteciperanno anche gli studenti del CdL di Scienze del Governo e dell’Amministrazione che volontariamente e gratuitamente offriranno la loro disponibilità all’accoglienza. Si chiede di patrocinare l’iniziativa e altresì la concessione di un contributo finanziario di € 800,00 per le spese organizzative. Il Preside propone di accogliere la richiesta concedendo detto importo a carico del cap. “decentramento” del budget di Facoltà.

            Il CdF approva le superiori richieste.

 

Delibera n. 121

Sul secondo argomento all’ordine del giorno aggiunto: pubblicità offerta formativa – a.a. 2010-2011

Il Preside ricorda che in occasione della presentazione ufficiale dei Corsi di Studio della Facoltà l’emittente televisiva “Antenna Sicilia” ha dato ampio risalto a tale iniziativa. Ritiene che per promuovere l’offerta formativa 2010-2011 si debba fare una campagna pubblicitaria seria e qualificata che inizi da subito e continui fino ai primi di agosto per i CdS triennali e di seguito per i CdLM. A tal proposito informa che la Direzione Commerciale della stessa emittente televisiva ha avanzato una proposta che include anche la pubblicità dei Master di I e II livello che saranno attivati nel prossimo anno. La proposta riguarda la trasmissione di spot pubblicitari della durata di 120 secondi ciascuno che andranno in onda più volte al giorno sia in coda ai telegiornali che in fasce privilegiate per un periodo di n. 28 giorni ed una spesa complessiva pari a € 10.000,00. Il Preside propone di dividere tale onere con il DAPPSI. Chiede pertanto di essere autorizzato ad accettare la proposta nonchè di dare mandato al CGA circa le modalità di pagamento.

Il CdF approva.

 

Sul terzo punto all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali

            Il Preside dà notizia della pubblicazione del bando relativo alla 6^ edizione del Premio Internazionale di Giornalismo Maria Grazia Cutuli, edizione 2010 organizzato dalla Fondazione Maria Grazia Cutuli – ONLUS con la partecipazione delle Università siciliane di Catania, Enna, Messina, Palermo e rivolto a tutti i laureati che hanno conseguito la laurea con la votazione di almento 100 su 110  nell’ultimo biennio.

            Il Preside ricorda che il 13 luglio scorso si è tenuta l’assemblea di Facoltà per discutere la mozione dei Ricercatori. Il dibattito è stato preceduto dalla lettura della mozione approvata dal S.A. nell’ultima adunanza del 12 luglio a sostegno della piattaforma rivendicativa dei Ricercatori. Il S.A. ha espresso le sue preoccupazioni circa l’offerta della didattica e la prosecuzione dell’anno accademico. Informa che l’assemblea ha approvato a larghissima maggioranza la mozione dei Ricercatori.

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …18..                                 del …21/07/10…..                  Pag.n.…7………

Rileva che non tutti i docenti l’hanno votata per la preoccupazione che l’astensione dei colleghi dall’attività didattica avrebbe messo in difficoltà l’avvio dei corsi. Propone di nominare una commissione composta da due docenti per ciascuna delle tre fasce che entro la fine del mese indichi quali forme di sensibilizzazione portare avanti.

            Dopo un ampio e articolato dibattito al quale intervengono i proff. Nicosia, Di Gregorio, Andò, Piazza, Gentile, Cortese, il Preside conclude reiterando la sua proposta di nomina di una commissione. La stessa viene cosi costituita:

-          proff. La Rocca, Mangiameli

-          proff. Cortese, Palidda

-     dott. Avola, Boscarello, Zappalà.

           

            Il dott. Piazza afferma che non condivide le forme di mobilitazione proposte ritenendo che non servano a nulla e conferma la sua indisponibilità alla didattica.

 

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 13,15.

            Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

    Il Segretario                                                                                         Il Preside

    (prof.ssa M.Teresa Consoli)                                                              (prof. Giuseppe Barone)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside